Avvocato Traffico illecito di rifiuti Things To Know Before You Buy



Sulla foundation di tali caratteristiche, assunte dalla condotta dell’indagato, la Cassazione osserva in modo chiaro appear l’utilizzo sistematico da parte dello stesso di una struttura imprenditoriale per la organizzazione e la successiva gestione – condotta in modo illecito – dei rifiuti provenienti dalle imbarcazioni delle ONG al great di ottenere un profitto, e pur osservata «

La ditta di Lecco non è l'unica ed essere finita sotto sequestro questa mattina: in provincia di Brescia i carabinieri hanno scoperto un'azienda che ritirava i fanghi prodotti da numerosi impianti pubblici e privati di depurazione delle acque derivate da zone industriali da trattare poi mediante procedimento che ne garantisse l'igienizzazione e la trasformazione in sostanze fertilizzanti. Un procedimento che non seguiva però gli obblighi di legge: for each massimizzare i propri profitti la ditta infatti ometteva di sottoporre i fanghi contaminati al trattamento previsto aggiungendoci anzi altri inquinanti come l'acido solforico derivante dal recupero di batterie esauste.

Pena prevista for every il reato di cui all’articolo 452 quaterdecies – Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti

You have subscribed to ! We'll preorder your things within just 24 hrs of whenever they turn into offered. When new guides are unveiled, we are going to charge your default payment method for the lowest rate readily available in the pre-buy interval.

Se sei indagato o accusato for each il reato di attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, previsto dall’articolo 452 quaterdecies del codice penale, o se hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento, puoi contattare l’Avvocato Davide Tutino a mezzo Whatsapp

three. Le doglianze rassegnate in ricorso circa la pretesa illogicita’ della motivazione sulla ricostruzione degli indizi operata nel provvedimento impugnato rappresentano la mera reiterazione di quelle proposte con il gravame cautelare, a cui l’ordinanza (pagg. seven-ten) ha dato adeguate risposte che si sottraggono a censure in questa sede.

ravvisato in capo al soggetto indagato derivante dalle modalità di gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni.

La circostanza che la struttura sia di tipo rudimentale, del resto, non priva di rilievo la presenza di un’organizzazione di mezzi e di capitali idonei a gestire un ingente quantitativo di rifiuti; venendo altresì ammesso che le singole condotte possano integrare altre ipotesi di reato, le quali acquisterebbero una unicità laddove considerate all’interno della struttura del delitto di cui all’art. 452 quaterdecies

Tra queste ultime di fatto vi è lo Stato: si pensi al caso delle corruzioni commesse, advert esempio, dai pubblici funzionari. I colletti bianchi spesse volte, grazie alla loro notevole esperienza tecnica e in virtù delle posizioni ricoperte all’interno della stessa azienda, possono venire accusati di arricchirsi indebitamente e/o commettere gravi irregolarità sanzionate dall’ordinamento penale.

Critiche significant arrivano poi dal mondo della magistratura. «Da oggi si riducono i diritti e le libertà dei cittadini, gli spazi for every l’informazione e si individuano degli strumenti che incepperanno ulteriormente la macchina click to read more delle giustizia, se pensiamo al fatto che nei confronti di un abuso o di prevaricazione di un pubblico ufficiale non ci saranno strumenti adeguati for every individuarlo. Di fronte a tutto un sistema di abusi e sopraffazioni il cittadino si sentirà più solo», ha attaccato il segretario generale dell’Anm, Salvatore Casciaro. Gli ha fatto eco il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia: «Da oggi tutti coloro che sono stati condannati per abuso d’ufficio si rivolgeranno al giudice per chiedere l’eliminazione della condanna. È una find more info piccola amnistia for every i pubblici ufficiali: avremo three-4mila persone, o forse di più, che chiederanno la revoca della condanna, una piccola amnistia per i colletti bianchi.

In buona sostanza, dunque, la decisione della Cassazione, pur collocandosi nel solco già ben tracciato in punto di consumazione del reato (da collegarsi all’ultima condotta abituale), rappresenta che esiste un pregresso momento in cui il reato deve già intendersi venuto advert esistenza nei suoi tratti essenziali (con valorizzazione anche delle condotte semplicemente “dirette” alla gestione illecita dei rifiuti), e ciò consente l’incriminazione del concorrente, sebbene non si sia ancora verificata la consumazione “finale” del reato.

Una relazione fra l'Amministrazione e i cittadini che ci aiuta a compiere indagini efficaci e a tenere pulita la città. Facciamo anche appello al senso civico di ogni cittadino – concludono gli assessori – poiché avere e mantenere una città pulita dipende sì dall'efficienza del servizio ma anche dal rispetto condiviso delle regole e dall'eduzione dei singoli cittadini, perché ogni gesto find more info può contribuire a mantenere la città libera da rifiuti".

Pur riconoscendo come la miscelazione tra diverse tipologie di rifiuti comportasse di conseguenza la necessità di un loro più stringente routine di smaltimento, in quanto la contaminazione tra le sostanze avrebbe reso impossibile operare distinzioni tra le categorie di materiali prodotti, il Collegio ha sostenuto appear tale raccolta indifferenziata non consentisse, comunque, di ritenere qualificabili alla stregua di profitto

Il requisito dell’abusività della gestione, d’altro canto, deve essere interpretato in stretta connessione con gli altri elementi tipici della fattispecie, quali la reiterazione della condotta illecita e il dolo specifico d’ingiusto profitto. Ne consegue che la mancanza delle autorizzazioni non costituisce requisito determinante for each la configurazione del delitto che, da un lato, può sussistere anche quando la concreta gestione dei rifiuti risulti totalmente difforme dall’attività autorizzata; dall’altro, può risultare insussistente, quando la carenza dell’autorizzazione assuma rilievo puramente formale e non sia causalmente collegata agli altri elementi costitutivi del traffico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *